In questa pagina segnaliamo alcune zone di sosta per camper sparse per l’Italia, alcuni percorsi consigliati per arrivare nella provincia di Grosseto e in generale in Maremma toscana

Consigli utili per i camperisti in Italia

Percorsi da nord verso la Maremma

Nelle zone intorno Genova, Torino e Milano vi sono molte aree di sosta che vi consentiranno di riposarvi e fare la manutenzione al camper. Sono presenti sia aree comunali gratuite che aree attrezzate di ogni servizio, scegliere in base alle proprie esigenze è facile, soprattutto oggi che internet propone delle mappe ad hoc dove trovare coordinate geografiche e commenti/recensioni sulle singole aree. Basterà selezionare le tipologie di servizi per camper necessarie e verranno visualizzate tutte le aree idonee per la sosta e la manutenzione.

Percorsi da sud verso la Maremma

Da sud c’è maggiore possibilità di sostare fuori dalle aree dedicate, ovviamente seguendo le regole etiche e morali del buon camperista. Le zone di Napoli e Roma offrono molti servizi per Camper ma è facile dover pagare per avere i servizi necessari ad una buona manutenzione del camper, in ogni caso Grosseto e la Maremma toscana distano poche centinaia di chilometri.

Raccomandazioni per viaggi in Camper in Maremma

I camper in Italia vengono considerati normali veicoli, paragonabili ad automobili e mezzi leggeri solo in termini di trasporto e sosta. Lo stazionamento con verande aperte, arredi esterni e soste prolungate con accesso e finestre aperte viene invece considerato campeggiare. In Maremma si possono trovare moltissimi spazi dove sostare regolarmente, anche gratuitamente ma dato il livello dei servizi non sempre idoneo, consigliamo di prenotare il posto camper per la propria vacanza in campeggi ben organizzati in modo da poter avere a disposizione tutti i servizi necessari per voi e la vostra famiglia. Ricordiamo inoltre che nella provincia di Grosseto e in particolare nelle zone di Castiglione della Pescaia potete trovare ottimi servizi camping e il punto di partenza strategico per visitare comodamente tutta la costa maremmana.