Si va in vacanza in Italia anche per scoprire i piatti tipici proposti da ogni regione italiana. In Maremma la cucina tipica mediterranea è conosciuta e salutare ma anche nelle altre regioni ci sono piatti da non perdere

Piatti da provare viaggiando in camper

Piatti tipici del nord Italia

Molti dei piatti più famosi nel mondo fanno parte dell’area nord italiana. Se per venire in Maremma passate dalla Liguria potete fermarvi a gustare le linguine al pesto genovese, o i piatti a base pesce freschissimo di cui i liguri vanno fieri. Anche in Lombardia e Piemonte si possono assaggiare piatti tipici come la Bagna Cauda o i vari piatti di polenta, carne e funghi.

Piatti tipici del sud Italia

Il sud d’Italia è la patria del gusto e dei sapori forti. Prima di giungere in Maremma per le vacanze si può passare del tempo in Campania per assaporare i prodotti tipici della regione. La mozzarella di bufala, la vera e unica pizza e le tipiche sfogliatelle, come del resto tutti i buonissimi dolci della tradizione Napoletana. Chi ama i sapori importanti non può rinunciare ad alcune ricette fritte, presenti, con le dovute differenze in tutto il sud d’Italia, dalla Sicilia fino a Roma.

Prodotti tipici della Maremma

La cucina maremmana ha la caratteristica di avere tra i suoi ingredienti sia i frutti del mare che della terra, sia la selvaggina che molti tipi di funghi. Ogni Borgo e ogni provincia hanno dei piatti tipici con prodotti del territorio, il consiglio è quello di informarsi in base alla zona scelta per la vacanza. Nelle zone di Grosseto e Castiglione della Pescaia si mangia ad esempio degli ottimi piatti di pesce come la Bottarga, i tranci di pesce, scampi e molluschi. Da non dimenticare inoltre le eccellenze della regione quali funghi porcini, tartufo e selvaggina come cinghiale e lepre.