Spesso la meta del viaggio è la cosa più importante ma per i camperisti non è proprio così. Il viaggio assume importanza quanto l’arrivo, avendo modo di visitare siti di passaggio ma non meno interessanti

Cosa visitare con il Camper in Italia

Punti d’interesse da nord verso la Maremma

Se si vuole raggiungere la Maremma toscana partendo dalla Francia si può decidere se percorrere la Liguria, passando per Sanremo, Genova o dalle 5 Terre, godendo dell’ottima cucina a base di pesce e dei prodotti di eccellenza come l’olio. Il paesaggio della costa ligure offre scorci meravigliosi, consigliamo quando vi è più comodo di uscire dalla strada principale e percorrere qualche decina di chilometro lungo le strade costiere per poter ammirare i colorati borghi presenti.
Se invece si arriva dal centro Europa, la via più veloce per raggiungere il grossetano si fa passando dalla Lombardia e dall’Emilia-Romagna. Se si ha il tempo per sostare 1 o 2 giorni, consigliamo di visitare Milano, la città dell’Expo e Parma con la sua cucina tipica da provare assolutamente.

Punti d’interesse da sud verso la Maremma

Anche dal sud la scelta delle località da visitare durante le soste intermedie del viaggio in camper è vastissima. Se si sceglie di risalire la costa Tirrenica, città come Napoli e Roma sono i punti più scontati per riposare e per la manutenzione del Camper ma non sempre è consigliato addentrarsi nel centro ma possibilmente rimanere limitrofi al territorio di queste grandi città.
Se invece si preferisce affrontare il viaggio in camper dalla costa Adriatica c’è sicuramente da segnalare Pescara che d’estate si anima di locali e per chi ama i boschi alcune aree verdi come il Parco naturale del Gran Sasso.

Quali strade scegliere per raggiungere costa maremmana

Sicuramente le autostrade ben servono la viabilità sia di auto che camper ma chi vuole dedicare un po’ più di tempo al viaggio può decidere di seguire le strade costiere e godersi il meraviglioso paesaggio che offrono, tra mare e piccoli borghi marittimi, pur entrando a compromessi con la rapidità di percorrenza. Scegliendo infatti le strade secondarie il viaggio verso la Maremma toscana sarà sicuramente più piacevole e vi invoglierà a scoprire, una volta arrivati, gli angoli più incontaminati e storicamente importanti della costa maremmana.