Qualche cenno sull'argomento:

Le spiaggie più belle

Cala Violina
E’ situata a Sud di Follonica e a Nord di Punta Ala, tra Cala Martina e Cala Civette.
Una delle più spettacolari baie del Golfo di Follonica, la spiaggia chiara, sabbiosa e finissima dà il nome al posto, in quanto, quando passeggiamo la sabbia produce un suono che ricorda quello di un violino.
Il mare chiaro e limpido offre al turista un mondo marino popolato da varie specie di pesci e alghe, indice di pulizia e limpidezza.

Il litorale è circondato da un paesaggio verde formato dalla ricchissima e fitta macchia mediterranea. Nelle ore più calde è possibile fare un pic-nic o soltanto riposare questa splendida macchia. Le spiagge sono libere di stabilimenti balneari, punti di ristoro, in modo da preservare questo splendido e affascinante paesaggio. E’ possibile trovare tavolini attrezzati all’interno della macchia mediterranea, fresca e ben ventilata.

Cala Martina
E’ situata a Sud di Follonica e a Nord di Punta Ala. È un bellissimo tratto di spiaggia ghiaioso, raggiungibile a piedi o in bici. Meno famosa della “sorella” Cala Violina, ma altrettanto bella e affascinante. Nella tipica macchia mediterranea è situato il monumento che ricorda il passaggio di Giuseppe Garibaldi. La spiaggia è prevalentemente libera da stabilimenti balneari, lasciandola così incontaminata e preservando tutta la sua bellezza. All’interno della pineta sono presenti aree adibite al pic-nic.

Dalla Strada delle Collacchie SP158 svoltare per il porto turistico del Puntone di Scarlino / Portiglioni, percorrendo la strada per circa 2 km, superando il porticciolo, arrivare e parcheggiare nei pressi di un ristorante dal cui piazzale si può proseguire sulla strada sterrata soltanto a piedi o in bicicletta; dopo circa 2 km siamo a Cala Martina.

Torremozza
Il nome di quest’ampia spiaggia è dovuta alla presenza della torre, fatta costruire dalla famiglia degli Appiani nel 1500, per evitare attacchi alle navi in transito dall’Isola d’Elba cariche di minerali. La particolarità della spiaggia è la presenza di una piscina naturale, che rallenta onde e correnti.