Il Camping Maremma Sans Souci è sensibile alla tutela dell’ambiente e delle risorse messe a disposizione della natura; questo decalogo aiuta il cliente a godere delle bellezze della natura e di una buona permanenza in Campeggio

Il sistema di gestione ambientale del campeggio è certificato ISO 14001 ed ha ottenuto la registrazione EMAS (reg. N. 000633)

Gestione dei rifiuti
All’interno del campeggio esistono numerosi cassonetti per la raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani RSU (sono RSU tutti i rifiuti, non pericolosi, che non possono essere separati, tra cui materiale organico).
All’ingresso del Campeggio sono disponibili appositi contenitori per la raccolta di:

  • Carta e Cartone
  • Vetro, Plastica, Lattine in alluminio

Possono essere inseriti nel cassonetto della “Carta e Cartone” i seguenti rifiuti

  • La carta bagnata o sporca
  • La carta cerata (ad esempio quella degli insaccati) – Quella inserita nei poliaccoppiati come i cartocci del latte o dei succhi di frutta.

Possono essere inseriti nel cassonetto del “Vetro, Plastica, Lattine” i seguenti rifiuti:

  • Bottiglie e vasetti di vetro puliti
  • Lattine per bevande, Vaschette, Tubetti, Capsule, Scatolame Vario, contrassegnato dalla sigla “AL”.

Esiste inoltre un contenitore per la raccolta di pile esauste di fronte al Ristorante.

L’acqua: una risorsa importante
L’acqua è un bene collettivo e come tale dovrebbe essere utilizzato razionalmente. Nel periodo estivo l’uso dell’acqua dovrebbe essere limitato allo stretto indispensbile, per esempio limitando al minimo il tempo dell’uso della doccia.

Uso razionale dell’energia elettrica
Il sole estivo è in grado di fornire illuminazione naturale per molte ore del giorno; sarebbe bene utilizzare il più possibile tale risorsa prima di usufruire dell’illuminazione artificiale.
Nel caso di impiego di dispositivi di illuminazione propri, si invitano gli ospiti ad utilizzare lampade di potenza inferiore a 60W oppure a risparmio energetico. Si ricorda inoltre di spegnere la luce della veranda durante le ore notturne.
Ricordiamo inoltre di spegnere le luci della roulotte, del camper o del cottage nelle zone non occupate.

La spiaggia
Nella spiaggia del Campeggio sono presenti appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti, che invitiamo ad utilizzare.
Durante l’uso della doccia della spiaggia non è consentito l’impiego di shampoo e saponi, per la salvaguardia della flora e della fauna.
Si invitano gli ospiti a segnalare agli assistenti bagnanti l’eventuale presenza di rifiuti abbandonati.