Qualche cenno sull'argomento:

Degustazione vini

Cacciagrande
A soli 10 Km da Castiglione della Pescaia, in mezzo a suggestivi colli di macchia mediterranea nel cuore della Maremma Toscana si trova l’azienda Cacciagrande. La proprietà si estende per circa 40 ettari di cui 15 coltivati a vigneto e 4 ad oliveto, frutto di una lunga opera di riordino fondiario e di una autentica passione per l’agricoltura. I vigneti, in linea con la filosofia dell’azienda, presentano una duplice componente: da una parte la tradizione vitivinicola toscana rappresentata dal vitigno Sangiovese; dall’altra la prestigiosa innovazione apportata dai grandi vitigni internazionali quali Cabernet, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Viognier. Adottano una cura particolarmente rigorosa sia nei sistemi di gestione agronomica degli impianti che nei processi di vinificazione; la vocazione viticola del territorio maremmano, il microclima caldo e asciutto, la scelta dei cloni migliori, le lunghe macerazioni a temperatura controllata e non ultima la loro grande passione fanno il resto, contribuendo alla produzione di vini di grande carattere ed eleganza.
Sono aperti tutti i pomeriggi (domenica esclusa) dalle 15,30 alle 19,30. Si effettuano degustazioni gratuite di tutti i prodotti nella sala d’accoglienza aziendale. Possibilità di visite guidate in cantina e nei vigneti. Informazioni presso la reception del campeggio

www.cacciagrande.com

Le Mortelle
La fattoria Le Mortelle si trova vicino a Castiglione della Pescaia. Faceva parte di un complesso più ampio chiamato La Badiola, già individuato sulle carte geografiche da Leopoldo II a metà dell’800. Gli Asburgo Lorena, bonificando l’area malarica di Grosseto, vollero rendere i possessi della Badiola e dell’Alberese delle fattorie-guida per l’allevamento di bovini.

L’azienda appartiene alla famiglia Antinori che dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate.

Mortella è il nome del mirto selvatico che caratterizza queste zone costiere ed è simbolo della fattoria: da questo arbusto mediterraneo profumato, deriva anche il suo nome.

Alla bottega della Fattoria le Mortelle sono in vendita vini prodotti da questi vigneti, frutta, verdura e marmellate biologiche.

Sono anche possibili visite e degustazioni.

VENDITA PRODOTTI DI FATTORIA
Tutti i giorni,con i seguenti orari:
10:00 – 13:00
17:00 – 19:00

VISITE IN CANTINA SU PRENOTAZIONE – POSSIBILITA’ DI PRENOTARE ANCHE QUI DA NOI

Le Mortelle